• Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo

I libri di ricamo

libri di ricamo

I kit da ricamo

kit ricamo

I corsi e atelier

corsi di ricamo

Abilmente 2014

Abilmente 2014, Fiera di Vicenza 16-19 ottobre

È arrivato l’appuntamento importante con Abilmente 2014, che mi impegna a Vicenza, con altre 25 scuole di ricamo, dal 16 al 19 Ottobre nel padiglione "Atelier del ricamo e del merletto".
Avrò dei magnifici ricami nuovi, in mostra, anche di reticello in colore, e naturalmente il calendario per l’anno prossimo, oltre ai libri e ai kit.

Se avete voglia portate i ricami che avete fatto o state facendo: confrontandosi si può avere modo di apprezzare il proprio lavoro, talvolta più di quanto non ci sembri a prima vista…

Vi aspetto!    

 

Un calendario per ricamare insieme

Cara amica,
ho pensato di affidare alcune immagini di lavori di ricamo miei e delle mie allieve a una pubblicazione particolare, un calendario per il 2015.

Da qualche tempo pensavo a qualcosa del genere, immaginavo che potesse costituire un buon motivo d’interesse quello di avere sotto gli occhi per tutto un anno le foto e gli schemi di lavoro di alcune delle opere che abbiamo realizzato nella mia scuola e proporre tutto questo con grazia e con colori morbidi. Prospettiva di certo non facile: alla fine ne siamo soddisfatte, sia io sia Roberta, il mio braccio destro in fatto di foto, grafica e impaginazione.

Mi permetto di suggerirvelo come garbato cadeau per il nuovo anno, per voi o per le vostre amiche, un regalo originale per suggerire idee ricamo che terranno compagnia per il prossimo 2015.

Ho scelto un antico ricamo per la foto di copertina come omaggio alla grande e favolosa tradizione, nelle pagine interne potrete cimentarvi con un caleidoscopio di tecniche: sfilati, reticello, punto sorbello o Caterina De’ Medici, hardanger, retini di fondo e punto antico in Veneto.
A tutte voi, buon ricamo.

Vol. 1 - Gli antichi - Retini di fondo

Libri di ricamo FilofilòI Retini di fondo servono per imparare a muoversi sulla tela: i passaggi del filo, su trama e ordito, devono seguire gli schemi di un tracciato ben definito. All'inizio, perciò, propongo lavori su aree 'quadrate', più facili; passo poi a ricami da realizzare su aree rotonde e ovali, e su aree ancora più articolate. Il volume propone schemi e scansioni di lavori finiti e spiegazioni dettagliate delle procedure di esecuzione. Una sezione apposita, intitolata 'La scuola dei punti', illustra i punti che non sono retini, ma servono da supporto alla realizzazione dei ricami proposti nel volume.

Vol. 2 - A fili contati

Libri di ricamo FilofilòI fili contati del punto reale si eseguono su tessuto di trama regolare che non è 'disegnato': si procede nel ricamo contando di seguito il numero di fili di uno schema, in genere riferibile a un repertorio di punti antichi, presenti da secoli nella nostra tradizione. Il volume propone schemi e scansioni di lavori finiti a confronto, realizzati dalle allieve della mia Scuola, per facilitare la comprensione dei temi che propongo.

Vol. 3 - Reticello

Libri di ricamo FilofilòIl reticello è il libro-base per apprendere e approfondire questa tecnica. La preparazione si fa con la sfilatura di un tessuto regolare di lino di 15-16 fili per cm2, ma si può cominciare anche con uno di 12/14 fili, per predisporre gli spazi 'vuoti' entro i quali ricamare motivi vari, scegliendo i filati che si prestano meglio al tipo di tessuto da ricamare. Il volume illustra le fasi procedurali di tutto questo, dai momenti iniziali della sfilatura fino all'esecuzione di ricami complessi, che si possono vedere negli schemi di lavoro e nelle scansioni delle opere finite.

Vol. 4 - Punti a giorno

Libri di ricamo FilofilòHo progettato il quarto volume per documentare un imparaticcio di sfilature che adopero nei miei corsi sui punti a giorno: illustro così un percorso di lavoro abbastanza facile, ma indispensabile alla rifinitura di ogni capo ricamato (orli e angoli). Nel volume presento in dettaglio vari tipi di sfilature, annodate a punto rammendo e a punto avvolto, con schemi e scansioni a confronto, e completo le istruzioni con 'la scuola degli angoli', argomento da non sottovalutare per una buona riuscita del lavoro.

Vol. 5 - Fior di reticello

Libri di ricamo FilofilòFior di reticello, che prosegue il percorso sul reticello cominciato nel vol. 3, è ricco di documentazione, soprattutto per i motivi nuovi e le applicazioni dei colori al reticello: dai due ai molti che si trovano nella parte finale del libro. Il colore è stato un mio 'azzardo', ma ha trovato da allora notevoli e numerosi consensi, anche all'estero. Arricchimento ulteriore è dato dall'inserimento del punto chiaro in numerosi lavori che illustro.

Vol. 6 - Punto antico in Veneto

Libri di ricamo FilofilòPunto antico in Veneto ha avuto una gestazione lunga e laboriosa per la complessità delle ricerche e dell'esecuzione dei ricami che ho fatto con la Scuola, anche se nella prima parte del volume illustro un ricamo che aveva avuto molto successo 'in dispensa' al primo Forum (2003) di Italia Invita, ma che non avevo ancora mai spiegato. Il volume comprende schemi e istruzioni per realizzare varie opere, in cui il punto antico si accompagna al reticello.

Vol. 7 - Lenzuola, samplers a punto antico

Libri di ricamo FilofilòCon Lenzuola, sampler a punto antico riprendo, in parte, il percorso del vol. 5, per quanto riguarda il reticello in colore, come dimostrano le dettagliate istruzioni - con schemi, foto e scansioni - che fornisco del sampler in rosa, molto ricco di motivi a reticello e punto antico. La richiesta di numerose amiche ricamatrici di avere a disposizione istruzioni per ricamare delle lenzuola mi ha portato a documentare in questo volume le lenzuola ricamate da due mie allieve per il Forum di Italia Invita del 2009, che aveva per tema 'il corredo'.

Filofilò – I libri di ricamo di Giuliana Buonpadre - Via del Fortino, 8, 37138 Verona
PI: 03216830236 - CF:BNP GLN 44H61EO58A