NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo

I libri di ricamo

libri di ricamo

I kit da ricamo

kit ricamo

I corsi e atelier

corsi di ricamo

Vol. 2 - A fili contati

  I fili contati del punto reale si eseguono su tessuto di trama regolare che non è 'disegnato': si procede nel ricamo contando di seguito il numero di fili di uno schema, in genere riferibile a un repertorio di punti antichi, presenti da secoli nella nostra tradizione. Il volume propone schemi e scansioni di lavori finiti a confronto, realizzati dalle allieve della mia Scuola, per facilitare la comprensione dei temi che propongo.

Il punto reale sovrappone del filato alla tela per darne un risalto più consistente. Può essere utilizzato in combinazione con altri punti o da solo, soprattutto per decorare o rifinire opere di vario genere. Può anche essere unito a sfilature e al reticello.

Come ordinare il libro


Scheda tecnica:
La prima edizione del vol. n. 2, A fili contati, di 64 pagine, è del maggio 2005, in due lingue: italiano e inglese; ne segue una seconda solo pochi mesi dopo, in agosto, sempre in due lingue, per il buon risultato che riscontra il volume. La terza edizione (gennaio 2008) propone anche il francese, e il volume continua ad essere richiesto, tanto che poco più di un anno dopo (maggio 2009) se ne fa una ristampa. Il volume contiene una descrizione dei punti principali che si ritrovano poi nelle numerose proposte di lavoro che faccio, e che corredo di schemi e scansioni per rendere vivo il riferimento ai materiali e ai motivi da ricamare.

Filofilò – I libri di ricamo di Giuliana Buonpadre - Via del Fortino, 8, 37138 Verona
PI: 03216830236 - CF:BNP GLN 44H61EO58A