NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo

Benvenuti in Filofilò

Con un affettuoso benvenuto accolgo nel sito di Filofilò tutte le persone che amano il ricamo a mano.
Sono Giuliana Buonpadre, maestra di ricamo, e in questo mio sito potete incontrare e confrontarvi con le idee sul ricamo a mano che ho realizzato in molti anni di attività nel mio Laboratorio, nei corsi della Scuola, nei manuali di ricamo che ho scritto e illustrato, nei kit di reticello che ho prodotto, nella progettazione di motivi e disegni diventati poi ricami in molte opere mie e delle allieve che hanno ricamato e ricamano con me.

Giuliana BuonpadreScuola di ricamo Filofilò di Giuliana Buonpadre

Il Laboratorio, che ho aperto nel 1989, ha cessato la sua attività nel 2009, in seguito a una mia lunga malattia. La Scuola tuttavia continua - dopo la mia ripresa -, anzi è diventata in un certo senso internazionale, perché al mio gruppo di lavoro si sono aggiunte anche alcune bravissime allieve francesi, e non solo, che ricamano con me.

Ho iniziato la mia attività a Verona, in via S. Egidio, nel cuore antico della città, a un passo da Piazza delle Erbe. Da appassionata ricamatrice sentivo il desiderio di esprimere la mia capacità creativa e insieme il bisogno di non perdere la memoria delle conoscenze e delle tecniche della manualità femminile, tanto che dal 1998 al 2005 Filofilò è diventata una associazione per il recupero delle arti femminili, per tornare ad essere, successivamente, solo Scuola di ricamo.
Così ho approfondito le mie conoscenze nel campo dell'arredo e del ricamo a mano, e dal 2004 ho cominciato a trasferirle nei manuali che ho dato alle stampe, perché l'attività della Scuola diventava sempre più prevalente, e negli anni ha ottenuto riconoscimenti lusinghieri, pubblici e privati.

Da più di dieci anni partecipo a Mostre e Fiere nazionali e internazionali, e continuo con i corsi di ricamo e con l'attività editoriale che ha fatto conoscere il nostro ricamo, in particolare il Reticello, a ricamatrici di molti paesi: gli apprezzamenti che spesso ricevo hanno contribuito a incrementare il numero e la qualità dei ricami a Reticello che negli ultimi tempi si producono anche all'estero.

Filofilò – I libri di ricamo di Giuliana Buonpadre - Via del Fortino, 8, 37138 Verona
PI: 03216830236 - CF:BNP GLN 44H61EO58A