NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo

I libri

Il 2004 è l'anno in cui ho cominciato l'attività editoriale, di scrittura e di illustrazione dei ricami progettati e realizzati da me e dalla mia scuola, Filofilò. Scrivere dei manuali è sempre difficile; pensare di farlo con il ricamo, spesso poco conosciuto nei dettagli anche da ricamatrici appassionate ed esperte, è un'avventura speciale, se non proprio un rischio (per non parlare delle traduzioni in altre lingue). Tuttavia in questa impresa mi hanno sostenuto l'esperienza, insieme alla passione, sia mia sia di alcune delle allieve che mi hanno voluto bene e che, ricamando con me, hanno messo alla prova la loro abilità, sotto la guida delle mie proposte e dei miei incoraggiamenti. Il riscontro più bello è dato oggi, a distanza di anni, dai commenti che molte ricamatrici fanno, durante le Mostre, le Fiere, gli Ateliers e i Corsi (o Stages, come li chiama qualcuno): che il tal volume è molto utile, e facile da usare, perché 'è spiegato bene'. Questo l'ho sentito dire (o mi viene segnalato calorosamente in qualche mail) da molte persone, anche in Francia, e in particolare quando partecipo all'Aiguille en fête, a Parigi, dove vado regolarmente da alcuni anni, in febbraio: spesso anche lì persone che non mi conoscono fanno considerazioni entusiastiche come queste, a proposito di qualcuno dei miei libri (che sono tutti in tre lingue: italiano, fancese, inglese).

Per comodità mia e di chi mi aiuta nella distribuzione, i primi cinque libri sono riconoscibili da un numero, che si riferisce unicamente alla progressione della stampa, per cui il n. 1 è il primo stampato e il n. 5 il quinto stampato. Gli album successivi hanno anch'essi un numero, ma implicito, sempre riguardante la progressione di stampa. In ogni caso le note illustrative che ho scritto, qui di seguito, per ciascun libro danno ragione dei suoi contenuti e delle sue caratteristiche, e perciò facilitano la scelta nell'acquisto.

Vol. 9 - Herbarium - fiori e colori a reticello

 

Nel volume 9 Herbarium, fiori e colori a reticello, raccolgo alcuni lavori a reticello non classico che ho elaborato negli ultimi anni con la mia scuola di ricamo Filofilò, a partire dal ‘sampler di Miranda’ apparso nella parte finale del mio manuale n. 5, Fior di reticello, nel 2007.

Il progetto di allora corrispondeva alla mia idea di ‘uscire dagli schemi’, per realizzare un ricamo che togliesse rigidità ai motivi, e li rendesse più mossi, più vivi, più attuali.

Vol. 1 - Gli antichi - Retini di fondo

Libri di ricamo FilofilòI Retini di fondo servono per imparare a muoversi sulla tela: i passaggi del filo, su trama e ordito, devono seguire gli schemi di un tracciato ben definito. All'inizio, perciò, propongo lavori su aree 'quadrate', più facili; passo poi a ricami da realizzare su aree rotonde e ovali, e su aree ancora più articolate. Il volume propone schemi e scansioni di lavori finiti e spiegazioni dettagliate delle procedure di esecuzione. Una sezione apposita, intitolata 'La scuola dei punti', illustra i punti che non sono retini, ma servono da supporto alla realizzazione dei ricami proposti nel volume.

Vol. 2 - A fili contati

Libri di ricamo FilofilòI fili contati del punto reale si eseguono su tessuto di trama regolare che non è 'disegnato': si procede nel ricamo contando di seguito il numero di fili di uno schema, in genere riferibile a un repertorio di punti antichi, presenti da secoli nella nostra tradizione. Il volume propone schemi e scansioni di lavori finiti a confronto, realizzati dalle allieve della mia Scuola, per facilitare la comprensione dei temi che propongo.

Vol. 3 - Reticello

Libri di ricamo FilofilòIl reticello è il libro-base per apprendere e approfondire questa tecnica. La preparazione si fa con la sfilatura di un tessuto regolare di lino di 15-16 fili per cm2, ma si può cominciare anche con uno di 12/14 fili, per predisporre gli spazi 'vuoti' entro i quali ricamare motivi vari, scegliendo i filati che si prestano meglio al tipo di tessuto da ricamare. Il volume illustra le fasi procedurali di tutto questo, dai momenti iniziali della sfilatura fino all'esecuzione di ricami complessi, che si possono vedere negli schemi di lavoro e nelle scansioni delle opere finite.

Vol. 4 - Punti a giorno

Libri di ricamo FilofilòHo progettato il quarto volume per documentare un imparaticcio di sfilature che adopero nei miei corsi sui punti a giorno: illustro così un percorso di lavoro abbastanza facile, ma indispensabile alla rifinitura di ogni capo ricamato (orli e angoli). Nel volume presento in dettaglio vari tipi di sfilature, annodate a punto rammendo e a punto avvolto, con schemi e scansioni a confronto, e completo le istruzioni con 'la scuola degli angoli', argomento da non sottovalutare per una buona riuscita del lavoro.

Vol. 5 - Fior di reticello

Libri di ricamo FilofilòFior di reticello, che prosegue il percorso sul reticello cominciato nel vol. 3, è ricco di documentazione, soprattutto per i motivi nuovi e le applicazioni dei colori al reticello: dai due ai molti che si trovano nella parte finale del libro. Il colore è stato un mio 'azzardo', ma ha trovato da allora notevoli e numerosi consensi, anche all'estero. Arricchimento ulteriore è dato dall'inserimento del punto chiaro in numerosi lavori che illustro.

Vol. 6 - Punto antico in Veneto

Libri di ricamo FilofilòPunto antico in Veneto ha avuto una gestazione lunga e laboriosa per la complessità delle ricerche e dell'esecuzione dei ricami che ho fatto con la Scuola, anche se nella prima parte del volume illustro un ricamo che aveva avuto molto successo 'in dispensa' al primo Forum (2003) di Italia Invita, ma che non avevo ancora mai spiegato. Il volume comprende schemi e istruzioni per realizzare varie opere, in cui il punto antico si accompagna al reticello.

Vol. 7 - Lenzuola, samplers a punto antico

Libri di ricamo FilofilòCon Lenzuola, sampler a punto antico riprendo, in parte, il percorso del vol. 5, per quanto riguarda il reticello in colore, come dimostrano le dettagliate istruzioni - con schemi, foto e scansioni - che fornisco del sampler in rosa, molto ricco di motivi a reticello e punto antico. La richiesta di numerose amiche ricamatrici di avere a disposizione istruzioni per ricamare delle lenzuola mi ha portato a documentare in questo volume le lenzuola ricamate da due mie allieve per il Forum di Italia Invita del 2009, che aveva per tema 'il corredo'.

Vol. 8 - Stelle e bordure a reticello

Libri di ricamo FilofilòL'album Stelle e bordure a reticello torna a proporre motivi del reticello in colore, su livelli meno complessi dei due album precedenti. Qui fornisco le istruzioni per ricamare un runner (striscia da tavolo) in rosso su lino greggio di 15 fili, nel quale dieci 'stelle' (quadrati) sono intervallate da altrettante 'bordure' (rettangoli) completate da due ricami a triangolo di testa.

Altri articoli...

Filofilò – I libri di ricamo di Giuliana Buonpadre - Via del Fortino, 8, 37138 Verona
PI: 03216830236 - CF:BNP GLN 44H61EO58A