NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo

Vol. 3 - Reticello

Libri di ricamo FilofilòIl reticello è il libro-base per apprendere e approfondire questa tecnica. La preparazione si fa con la sfilatura di un tessuto regolare di lino di 15-16 fili per cm2, ma si può cominciare anche con uno di 12/14 fili, per predisporre gli spazi 'vuoti' entro i quali ricamare motivi vari, scegliendo i filati che si prestano meglio al tipo di tessuto da ricamare. Il volume illustra le fasi procedurali di tutto questo, dai momenti iniziali della sfilatura fino all'esecuzione di ricami complessi, che si possono vedere negli schemi di lavoro e nelle scansioni delle opere finite.

Se si prende pratica del reticello, che è nato nel '500 a Venezia e che ho cercato di rilanciare con le mie interpretazioni anche nei volumi successivi a questo, si può dare un tocco di eleganza e di trasparenza a un regalo (sopracopertina, puntaspilli, cuscinetto, ecc.) o alla biancheria di tutta una casa, ricamando cuscini, centro-tavola, tovaglie, lenzuola, tende, ecc.

Come ordinare il libro

il Reticello copertina edizione 2017


Scheda tecnica:

Nello stesso periodo in cui ho dato alle stampe il vol. n. 2, maggio 2005, esce anche la prima edizione del vol. 3, Il reticello, sempre di 64 pagine, in italiano e inglese, seguita poco dopo da una seconda (agosto dello stesso anno). Una terza edizione ci sarà nell'ottobre 2006. Il francese, accanto alle due lingue precedenti, comparirà solo con la quarta edizione (febbraio 2008), che avrà una ristampa nel giugno 2010. La quinta edizione, aprile 2013, viene "riveduta e integrata", e pur restando di 64 pagine viene aggiornata sulla base delle indicazioni che raccolgo dai numerosi corsi di Reticello che faccio, soprattutto in Francia, con grande riscontro nelle ricamatrici esperte che già aprezzavano l'edizione precedente (una scheda molto precisa e documentata sulla nuova edizione del volume mi viene regalata dall'Aiguille en fête, che la pubblica, con foto, nel suo sito).
Dopo una presentazione iniziale del 'solito' Album di tela, illustro la procedura della sfilatura di base per predisporre il tessuto ad essere ricamato a Reticello, e fornisco consigli operativi utili per principianti e non. Passo poi alla Scuola dei punti, secondo una modalità diventata consueta nei miei volumi. La parte più consistente riguarda le spiegazioni dettagliate, con disegni, schemi, scansioni e fotografie, di diciotto motivi del reticello 'classico' così come è evoluto in Veneto, e come sono stati realizzati in varie opere e da differenti allieve della mia Scuola.

Filofilò – I libri di ricamo di Giuliana Buonpadre - Via del Fortino, 8, 37138 Verona
PI: 03216830236 - CF:BNP GLN 44H61EO58A