NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo

Vol. 5 - Fior di reticello

Libri di ricamo Filofilò

Fior di Reticello, che prosegue il percorso sul reticello cominciato nel vol. 3, è ricco di documentazione, soprattutto per i motivi nuovi e le applicazioni dei colori al reticello: dai due ai molti che si trovano nella parte finale del libro. Il colore è stato un mio ‘azzardo’, ma ha trovato da allora notevoli e numerosi consensi, anche all’estero. Arricchimento ulteriore è dato dall’inserimento del punto chiaro in numerosi lavori che illustro.

Un esempio particolare, spiegato molto dettagliatamente con schemi e scansioni - come è mia abitudine -, è costituito da un cuscino che la mia Scuola aveva presentato al Forum di Italia Invita nel 2005, a Rimini, per il quale ho inserito, in 'finestre' grandi, motivi più complessi e barrette più sottili, che si confondono con la lavorazione, creando un effetto di merletto.

Come indicato nel vol. 3, le possibilità di lavorare su più livelli e con motivi più eleborati e molto raffinati sono ancora più numerose se si conosce e si segue il percorso che indico in questo volume: anche qui parto sempre da proposte 'facili', come per i cuscinetti, fino a illustrare ricami di maggiore complessità.


Libri - Books - Livres


Scheda tecnica:
Coetaneo del volume precedente, Fior di reticello, il quinto da me pubblicato, esce in prima edizione nel maggio 2007, solo in italiano, e ha un'evoluzione pressoché parallela al vol. 4, perché nel giugno 2008 avrà una edizione in italiano-francese e una in italiano-inglese (sempre per non superare il limite delle 64 pagine che volevo avessero i volumi della collana). Nel settembre 2010 esce una seconda edizione italiano-inglese e nel 2019, sempre in settembre, una terza.
Dopo una sezione iniziale dedicata alle istruzioni dettagliate di una ventina di motivi ripresi da lavori della mia Scuola (lavori nuovi rispetto a quelli del vol. 3) e documentati nell'Album di tela, dedico buona parte del volume a tre lavori molto raffinati di mie allieve: un cuscino, un centro tavola, un imparaticcio, l'ultimo dei quali sperimenta anche il reticello in colore.

Vol. 5 Fior di Reticello - € 20,00

Due edizioni: o in italiano-francese o in italiano-inglese 

Ordina Fior di Reticello

 

Filofilò – I libri di ricamo di Giuliana Buonpadre (di Vito Maistrello)
Via del Fortino, 8, 37138 Verona
P.IVA 04587620230 - CF: MSTVTI43D16M178K