NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo

Notizie

Manidoro - fiera del ricamo - Bellaria 2019

Manidoro 2019

Dal venerdì 5 a domenica 7 Aprile 2019 - 5a Edizione di MANIDORO, Fiera del Ricamo

Palacongressi di Bellaria Igea Marina (RN) 
Il tema di questa edizione 2019 è il Medioevo
Saremo presenti con i libri e i kit di Giuliana

La mia vita con il ricamo

In occasione di Creattiva - dal 7 al 10 marzo 2019 (Bergamo)
viene presentato, fresco di stampa,
il volume di Giuliana Buonpadre La mia vita con il ricamo,
che contiene la sua autobiografia, parte della quale era già comparsa
nel sito e ora è leggibile in edizione completa. 

Creattiva

Creattiva

Dal 7 al 10 Marzo 2019 
Creattiva, Fiera Nazionale delle Arti Manuali
Polo fieristico di Bergamo

Saremo presenti con i libri e i kit di Giuliana presso il Padiglione H, stand 28
Filofilò - I libri di ricamo di Giuliana Buonpadre

Il Reticello, nuova edizione 2017

Ho ripubblicato a inizio 2017 una nuova edizione del vol. 3, "Il reticello", sempre in tre lingue (italiano, francese, inglese) perché la precedente era esaurita. L'ho arricchito di qualche altro motivo, per rendere ancor più attraente la proposta dei materiali già presentati e illustrati.

Lo porterò alla Mostra 'Manidoro', che si tiene a Bellaria a fine marzo, ma lo si può già ordinare come al solito scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vinovo, Fili Magici 20-21-22 Maggio 2016

Fili magici

Verso la fine di maggio si tiene a Vinovo (a pochi chilometri a sud di Torino) il consueto appuntamento con Fili magici, una tre giorni alla quale ho partecipato fin dalla prima edizione, nel 2008, con i ricami della scuola Filofilò e i miei i libri.

Spero di esserci anche quest'anno, perché è un appuntamento di quelli che si desidera non perdere, per la serietà dell'organizzazione e la qualità delle opere che si possono ammirare, oltre che per l'atmosfera di vivissima cordialità che anima la manifestazione. 

Abilmente autunno 2015, Fiera di Vicenza

"Allora vi aspetto a Abilmente (Vicenza), dove dal 15 al 17 di ottobre sarò allo stand 10 del settore Ricamo, e dove, se volete, potete anche ricamare un po’ con me, perché ogni giorno farò degli atelier di due ore e mezza sia per principianti di Reticello, che per persone che già conoscono questa tecnica.

Per orari e altri dettagli visitate il sito ABILMENTE, nel settore ricamo-merletto, e troverete tutto”.

Herbarium, fiori e colori a reticello

Herbarium, fiori e colori a reticello è la mia ultima fatica, presentato a Parigi a L'aiguille en Fête nel 2015. In distribuzione per posta (in contrassegno, per l’Italia).
Si può prenotare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Buone Feste!

Care amiche, a tutte voi l'auguro di un Natale sereno e ricco di affetti … e un felice anno nuovo.

Arrivano Valtopina… e un calendario

Siamo quasi a settembre, e si riprende … a ricamare con impegno.

Un primo appuntamento importante è a Valtopina (PG), da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014, dove si tiene la XVI mostra del ricamo e del tessuto.

Abilmente 2014

Abilmente 2014, Fiera di Vicenza 16-19 ottobre

È arrivato l’appuntamento importante con Abilmente 2014, che mi impegna a Vicenza, con altre 25 scuole di ricamo, dal 16 al 19 Ottobre nel padiglione "Atelier del ricamo e del merletto".

Fili magici 2014

Vinovo (Torino), 23-25 maggio: 4a Mostra di Fili magici. È una simpatica e importante manifestazione alla quale ho sempre partecipato, fin dalla prima edizione. La Mostra (biennale), organizzata da una bravissima collega ricamatrice e amica, Gisella Tamagno, si tiene al Castello Della Rovere, ed è dedicata quasi soltanto al ricamo: chi verrà in visita potrà ammirare le opere realizzate da varie scuole, comprese alcune francesi, e osservare numerose tecniche e varie tipologie di ricamo.

Buona Primavera

A tutte le ricamatrici e le amiche che si tengono al corrente della mia attività, auguro una primavera fruttuosa, ricca di incontri, di occasioni di distensione e di grande serenità.

Nel mese di maggio avrò due appuntamenti interessanti, in Italia, che mi permetteranno di incontrarvi e di ragionare assieme di ricamo, magari a partire dalle vostre realizzazioni, se volete.

Bassano del Grappa (Vicenza), 17-18 maggio: XII Mostra Rose in villa

Vinovo (Torino), 23-25 maggio: 4a Mostra di Fili magici

Atelier

Dal 24 marzo a 3 aprile sono in Francia, per incontrare a Lione e poi a Parigi delle signore ricamatrici che mi hanno chiesto di assisterle nei loro progressi relativi al reticello.

Sulle tracce del filo

...ma anche sentimenti più profondi e antichi, come quelli che vivo quando mi soffermo a pensare all’importanza grandissima, per la donna, dell’essere arrivata al ricamo, a quanto dolore ma anche quanta pazienza, coraggio e voglia di "volare" devono aver avuto le nostre antiche nonne quando si sono messe a "fare buchi" nella tela spesso da loro stesse filata, per il desiderio di scoprire attraverso quella le trasparenze e le nuances prodotte dal filo con il quale provavano a costruire figure, motivi, decori.

Sulle tracce del filo "Lenzuola e Sampler a Punto antico"

Filofilò – I libri di ricamo di Giuliana Buonpadre (di Vito Maistrello)
Via del Fortino, 8, 37138 Verona
P.IVA 04587620230 - CF: MSTVTI43D16M178K