Nel volume 9 Herbarium, fiori e colori a reticello, raccolgo alcuni lavori a reticello non classico che ho elaborato negli ultimi anni con la mia scuola, a partire da ricami relativamente semplici, per arrivare poi all’Erbario vero e proprio. Risulta evidente, in questo volume, la mia idea di ‘uscire dagli schemi’ (come avevo già fatto i precedenza, anche nel vol. 5), per realizzare un ricamo che tolga rigidità ai motivi, e li renda più mossi, più vivi, più attuali.
Per questo, pur apprezzando sempre il reticello classico, mi sento portata a progettare e ricamare il reticello in colore, come faccio in questo volume, che permette di realizzare nuovi ‘giochi’ con fantasia e in libertà, quando ci si impadronisce dei suoi segreti movimenti.
In Herbarium dunque parlo di fiori, dei molti fiori che ho prodotto dopo quella prima esperienza: sono fiori che potranno essere differenti da quelli di Fior di reticello, ma la cui procedura di esecuzione è in gran parte analoga e si prestano a essere inseriti in biancheria per la casa, abat-jour, tende, ecc. o diventare dei vivaci quadretti.
Scheda tecnica:
In questo volume, molto impegnativo, ho inserito anche dei passaggi a acquerello, come integrazione degli schemi e delle foto. E’ uscito nel 2015 in due edizioni: una in italiano-francese e un’altra in italiano-inglese. L’edizione con l’inglese vede una seconda edizione nell’agosto del 2022, perché esaurita. Il volume è di 80 pagine, adeguatamente illustrato, e aiuta la ricamatrice a ritrovarsi e a fare prove di ricamo impegnative, certo, ma non impossibili. Le istruzioni, dettagliate, sono il frutto di lunghi periodi di impegno con le allieve e di corsi che mi hanno permesso di presentare una varietà molto affascinante e apprezzata di proposte di lavoro.
Vol. 9 Herbarium, fiori e colori a reticello – € 28,00
pagine 80: due edizioni: o in italiano-francese o in italiano-inglese