Il reticello è il manuale base per apprendere e approfondire questa tecnica. La preparazione avviene sfilando un normale tessuto di lino di 15-16 fili per cm2, ma per cominciare ci si può esercitare su un tessuto di 12-14 fili, che andrà altrettanto bene, in modo da creare gli spazi “vuoti” in cui vengono ricamati diversi motivi, scegliendo i fili più adatti al tessuto utilizzato. Il libro spiega tutte le fasi della procedura: dalla sfilatura preparatoria all’esecuzione di ricami, dai più semplici a quelli complessi.
Il tutto è illustrato con schemi di lavoro e foto delle opere finite. E’ attraverso le mie interpretazioni in questo libro e nei volumi successivi che ho cercato di far rivivere il Reticello, nato nel Cinquecento a Venezia. Infatti, in molte applicazioni questo tipo di ricamo apporta un tocco di eleganza e trasparenza, dai regali che si possono fare (copertine di libri, puntaspilli, piccoli cuscini, ecc.) a tutti i tipi di biancheria: cuscini, centrotavola, tovaglie, lenzuola, tende, ecc.
Scheda tecnica:
Nello stesso periodo in cui ho dato alle stampe il vol. n. 2, maggio 2005, esce anche la prima edizione del vol. 3, Il reticello, sempre di 64 pagine, in italiano e inglese, seguita poco dopo da una seconda (agosto dello stesso anno). Una terza edizione ci sarà nell’ottobre 2006. Il francese, accanto alle due lingue precedenti, comparirà solo con la quarta edizione (2008), che avrà una riedizione nel 2010. La sesta edizione, 2013, viene “riveduta e integrata”, diventando di 76 pagine. Viene aggiornata sulla base delle indicazioni che raccolgo dai numerosi corsi di Reticello che faccio, soprattutto in Francia, con grande riscontro nelle ricamatrici esperte che già aprezzavano l’edizione precedente (una scheda molto precisa e documentata sulla nuova edizione del volume mi viene regalata dall’Aiguille en fête, che la pubblica, con foto, nel suo sito, giugno 2013).
Ci saranno ancora la settima edizione, nel 2017, e l’ottava, nel 2022, per esaurimento della settima, che ha rilanciato il volume, sempre di 76 pagine, con le sue integrazioni. Si tratta del volume più venduto tra quelli da me elaborati e editi. Dopo una presentazione iniziale del ‘solito’ Album di tela, illustro la procedura della sfilatura di base per predisporre il tessuto ad essere ricamato a Reticello, e fornisco consigli operativi utili per principianti e non. Passo poi alla Scuola dei punti, secondo una modalità diventata consueta nei miei volumi. La parte più consistente riguarda le spiegazioni dettagliate, con disegni, schemi, scansioni e fotografie, di diciotto motivi del reticello ‘classico’ così come è evoluto in Veneto, ma non solo, e come sono stati realizzati in varie opere e da differenti allieve della mia Scuola.
Vol. 3 Il Reticello – € 25,00
pagine 76: edizione unica in italiano-francese-inglese