Punto antico in Veneto ha avuto una gestazione lunga e laboriosa per la complessità delle ricerche e dell’esecuzione dei ricami che ho fatto con la Scuola, anche se nella prima parte del volume illustro un ricamo che aveva avuto molto successo ‘in dispensa’ al primo Forum di Italia Invita (2003), ma che non avevo ancora mai spiegato. Il volume comprende schemi e istruzioni per realizzare varie opere, in cui il punto antico si accompagna al reticello.
Il volume si presta ad essere usato anche come fonte di ispirazione per interpretazioni personali dei motivi presentati, non solo come percorso per lavori da riprodurre sulla base delle istruzioni che fornisco. A questi livelli di conoscenza e di abilità ogni ricamatrice può inventare i suoi percorsi prendendo spunto da ciò che ritiene più utile.
Scheda tecnica:
Il volume n. 6, Punto antico in Veneto, di 72 pagine, esce in prima edizione nel 2009, direttamente in tre lingue (italiano, francese, inglese) e in forma di album, per garantire leggibilità anche ad alcuni schemi piuttosto grandi e particolareggiati delle opere illustrate. Seguirà una seconda edizione, sempre in tre lingue, nel 2012. Nel libro illustro l’esecuzione di un imparaticcio che completa una ricerca su ricami antichi che ho fatto con un gruppo di allieve brave e motivate, ricamato da una di loro. Via via chiarisco anche i principali punti e motivi da lei adoperati, e procedo con istruzioni, schemi dettagliati e scansioni delle varie parti dell’opera (un centro tavola di 55 cm x 55). Proseguo poi con l’illustrazione dell’imparaticcio di un’altra allieva, un centro tavola rettangolare, e infine di una tovaglietta di 90 cm x 90 (bianco su bianco), vero gioiello di applicazione del percorso di ricerca della Scuola sul punto antico ‘in Veneto’.
Vol. 6 Punto antico in Veneto – € 25,00
pagine 72: edizione unica in italiano-francese-inglese