Ho progettato il quarto volume Punti a giorno per documentare un paio di imparaticci di sfilature molto ricchi di esempi che adopero nei miei corsi: illustro così un percorso di lavoro abbastanza facile, progressivo e indispensabile alla rifinitura di ogni capo ricamato (orli e angoli). Sono numerosi i tipi di sfilature che illustro: annodate a punto rammendo e a punto avvolto, con schemi e scansioni a confronto. Completo le istruzioni con la scuola degli angoli, argomento da non sottovalutare per una buona riuscita del lavoro, presentando esempi significativi e illustrando tutte le procedure di esecuzione.
Naturalmente i punti a giorno servono per rifinire un’opera di varia consistenza, ma possono diventare un’integrazione straordinaria per assicurare trasparenza a una tenda, a una tovaglia, o altro, perché si completano con tutte le tecniche.
Scheda tecnica:
In prima edizione il volume n. 4, Punti a giorno, compare nel 2007, e solo in italiano (anche perché questo volume è il più ricco di testo, e non volevo superare le consuete 64 pagine dei precedenti volumi della collana). Nel 2008 ne faccio anche un’edizione in francese e una in inglese, oltre che una seconda edizione in italiano. Nel 2010 esce un’ulteriore edizione riveduta e corretta in lingua italiana, sempre di 64 pagine, seguita da un’altra, la quarta, nell’ottobre 2016. Infine una prima edizione in due lingue, francese e inglese, di 68 pagine, nel 2018.
Qui fornisco le istruzioni per fare le sfilature e per ricamare su tessuti sfilati; oltre alla consueta Scuola dei punti, la sezione finale La scuola degli angoli fornisce alla ricamatrice le nozioni di base per completare adeguatamente gli angoli del proprio lavoro, in modo da non lasciare riquadri vuoti.
Vol. 4 Punti a giorno – € 20,00
pagine 68: due edizioni: o in italiano, o in francese-inglese