Il secondo volume de Gli appunti di Giuliana, a cura di Stefania Ghidoni come il vol. 11, presenta e illustra tre cuscini, stando al titolo, realizzati nella Scuola di Giuliana ma mai documentati in nessuno dei suoi manuali. Sono cuscini piuttosto originali per progettazione e esecuzione, anche rispetto a altri illustrati da Giuliana in alcuni suoi libri, come si dice nell’introduzione del libretto. Ciascuno presenta qualche aspetto caratteristico, ma si tratta di manufatti di media difficoltà e dunque accessibili a chi ha una qualche confidenza con il ricamo a mano, senza particolari specializzazioni: tutti e tre possono essere realizzati come arredo per la casa.
Aggiungiamo, tuttavia, questa osservazione: Giuliana ci ha insegnato, e lo ribadiva in ogni occasione, che l’estro e la creatività di chi materialmente esegue un ricamo può modificare sempre e riadattare le istruzioni che vengono fornite, spesso cambiate anche da lei strada facendo durante i corsi se si presentava qualche imprevisto: si può variare forma, colore o destinazione del manufatto che stiamo ricamando, pur seguendo le indicazioni di fondo che il volume offre.
Scheda tecnica
Una volta terminati, i primi due cuscini misurano 40×40 cm, il terzo 31×31 cm.
Il primo è in blu, il secondo in giallo e il terzo in rosa con strisce di tessuto bianco a completarlo. Naturalmente, il colore del tessuto può, senza alcun problema, essere scelto in base al proprio gusto, data l’ampia varietà di colori di tela e filati presenti oggi sul mercato e nelle fiere di settore.
Si tratta di cuscini con fantasie del tutto originali ma di media difficoltà, in quanto Giuliana aveva voluto che venissero realizzati come prodotto finale di qualcuno dei corsi che lei impartiva nella sua scuola.
Vol. 12: Tre cuscini
pagine 32: : edizione unica in italiano-inglese – 18,00 €
Per ordinare scrivi a giuliana@filofilo.it