Si ricama a fili contati su un tessuto a trama uniforme senza un “modello”: chi ricama conta il numero di fili nel disegno, di solito secondo un repertorio di punti che fanno parte della nostra tradizione di ricamo. Il manuale include diagrammi e scansioni di progetti finiti come riferimento, prodotti dalle allieve della mia scuola, per aiutare la comprensione dei temi suggeriti.
Il punto raso viene sovrapposto alla trama del tessuto per dare un risultato più consistente. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri punti, in particolare per decorare o rifinire vari tipi di lavoro. Può essere utilizzato anche con le tecniche del filo trafilato e del reticello.
Il punto reale sovrappone del filato alla tela per darne un risalto più consistente. Può essere utilizzato in combinazione con altri punti o da solo, soprattutto per decorare o rifinire opere di vario genere. Può anche essere unito a sfilature e al reticello.
Scheda tecnica:
La prima edizione del vol. n. 2, A fili contati, di 64 pagine, è del maggio 2005, in due lingue: italiano e inglese; ne segue una seconda solo pochi mesi dopo, in agosto, sempre in due lingue, per il buon risultato che riscontra il volume fin da subito. La terza edizione (gennaio 2008) propone anche il francese, e il volume continua ad essere richiesto, tanto che poco più di un anno dopo (maggio 2009) se ne fa una ristampa. Nel 2022 se ne fa una seconda ristampa e cambio copertina, che da azzzurra diventa rosa-arancione. Il volume contiene una descrizione dei punti principali che si ritrovano poi nelle numerose proposte di lavoro che faccio, e che completo con schemi, foto e scansioni per facilitare e rendere vivo il riferimento ai materiali e ai motivi da ricamare.
Vol. 2 A fili contati – € 20,00
pagine 64: edizione unica in italiano-francese-inglese