Vol. 1 – Retini di fondo

Quella dei retini è una delle prime tappe, sicura e affidabile, per affrontare senza difficoltà il ricamo: perché i retini di fondo, assieme ai ‘fili contati’ (non a caso il mio secondo volume, di poco successivo), aiutano l’occhio a capire come è fatta la tela, e dunque a progettare e a muoversi bene. Con queste tecniche di ricamo si deve procedere contando i fili del tessuto: questo è il primo passo, e il più semplice, per ricamare con metodo e per una buona riuscita del lavoro. Ogni ricamo, infatti, deve essere pianificato e non solo immaginato. Con retini e fili contati è facile apprendere, seguendo gli schemi e le proposte di lavoro: ci si abitua così a ricamare senza saltare nessun passaggio, e senza dimenticare il riferimento continuo a trama e ordito.

Per una ricamatrice poco esperta questo modo di procedere può sembrare difficile e faticoso, o addirittuta superfluo. Invece è il passaggio necessario per cominciare ad apprendere delle tecniche precise, e poi ricamare con sicurezza.

Alcune delle opere realizzabili con i retini sono facili, e si trovano già ben documentate e illustrate nel volume (cuscini; lampada da tavolo; ecc.). Ma è possibile, conoscendo i retini, realizzare anche il ‘ricamo in bianco’ praticato soprattutto nell’800, per ricamare lenzuola, tende, tovaglie, fino a livelli di raffinatezza molto alti.

Scheda tecnica:
Il volume Retini di fondo apre la serie dei miei manuali e della collana Gli antichi (punti di ricamo): esce in prima edizione di 64 pagine nell’ottobre del 2004. Ha sette sezioni, ciascuna con una sua breve introduzione. Le introduzioni sono rimaste solo in italiano fino alla quarta edizione (gennaio 2010), quando sono state tradotte in francese e inglese come il resto del volume, che contiene le istruzioni, in tre lingue fin dalla prima edizione. In seguito sono state fatte altre edizioni, due delle quali in sostanza identiche alla prima, nell’agosto 2005 (seconda edizione) e nel gennaio 2008 (terza). La quarta edizione, del 2010, è stata riveduta e integrata, e sono state tradotte in tre lingue anche le introduzioni, come detto; perciò è diventata di 72 pagine. Una quinta, sempre riveduta, diventata di 68 pagine, è uscita nel 2020.
Il volume contiene la descrizione dettagliata dell’
Album di tela, l’assortimento di sampler della mia Scuola (in questo caso sul tema ‘retini di fondo’) con il quale documento le varie tecniche di ricamo che realizzo; due applicazioni dei ‘retini’ per ricamare altrettanti cuscini, con iniziale al mezzo (uno con la B e uno con la E); gatti, orsacchiotti e cuori (corredi per bimbi); il cesto di frutta (tema su disegno originale di epoca liberty, per ricamare una lampada o confezionare un cuscino); la Scuola dei punti, in cui illustro i principali punti usati nel libro e do istruzioni per eseguire il rovescio ‘pulito’; e una pagina finale con cifre di buon gusto, dal disegno semplice, leggibile e realizzabile con facilità.

 

Vol. 1 – Retini di fondo – € 20,00

pagine 68: edizione unica in italiano-francese-inglese

Ordina Retini di fondo

 

Contattaci per ordinare o informazioni