Libri

Il 2004 è l’anno in cui ho cominciato l’attività editoriale, di scrittura e di illustrazione dei ricami progettati e realizzati da me e dalla mia scuola, Filofilò. Scrivere dei manuali è sempre difficile; pensare di farlo con il ricamo, spesso poco conosciuto nei dettagli anche da ricamatrici appassionate ed esperte, è un’avventura speciale, se non proprio un rischio (per non parlare delle traduzioni in altre lingue). Tuttavia in questa impresa mi hanno sostenuto l’esperienza, insieme alla passione, sia mia sia di alcune delle allieve che mi hanno voluto bene e che, ricamando con me, hanno messo alla prova la loro abilità, sotto la guida delle mie proposte e dei miei incoraggiamenti.

Il riscontro più bello è dato oggi, a distanza di anni, dai commenti che molte ricamatrici fanno, durante le Mostre, le Fiere, gli Ateliers e i Corsi (o Stages, come li chiama qualcuno): che il tal volume è molto utile, e facile da usare, perché ‘è spiegato bene’. Questo l’ho sentito dire (o mi viene segnalato calorosamente in qualche mail) da molte persone, anche in Francia, e in particolare quando partecipo all’Aiguille en fête, a Parigi, dove vado da alcuni anni, in febbraio: spesso anche lì persone che non mi conoscono fanno considerazioni entusiastiche come queste, a proposito di qualcuno dei miei libri tutti in tre lingue: italiano, francese, inglese.

Per comodità mia e di chi mi aiuta nella distribuzione, i primi cinque libri sono riconoscibili da un numero, che si riferisce unicamente alla progressione della stampa, per cui il n. 1 è il primo stampato e il n. 5 il quinto stampato. Gli album successivi hanno anch’essi un numero, ma implicito, sempre riguardante la progressione di stampa. In ogni caso le note illustrative che ho scritto, qui di seguito, per ciascun libro danno ragione dei suoi contenuti e delle sue caratteristiche, e perciò facilitano la scelta nell’acquisto.