Fior di Reticello, che prosegue il percorso su questo tipo di ricamo cominciato con il vol. 3, propone una documentazione inedita, più articolata, anche con applicazioni dei colori al reticello. La scelta del colore è stato un mio ‘azzardo’ in questo volume, ma ha trovato fin dalla prima edizione (2007) notevoli e numerosi consensi, anche all’estero.
Un esempio particolare, spiegato molto dettagliatamente con istruzioni, schemi e foto – come è mia abitudine -, è costituito da un sampler diventato poi cuscino, che la mia Scuola aveva presentato al Forum di Italia Invita nel 2005, a Rimini: nel progetto di quest’opera ho inserito, in ‘finestre’ grandi, motivi più complessi e barrette piuttosto sottili, che si confondono con la lavorazione, creando un effetto di merletto.
Come indicato nel vol. 3, il mio libro di base del reticello, le possibilità di lavorare su più livelli e con motivi elaborati e molto raffinati sono ancora più numerose, qui, se si conosce e si segue il percorso che indico via via: anche qui parto sempre da proposte ‘facili’, come per i cuscinetti, fino a illustrare ricami di maggiore complessità.
Scheda tecnica:
Fior di reticello, il quinto manuale da me pubblicato, esce in prima edizione nel 2007, solo in italiano, e nel 2008 avrà due edizioni: una in italiano-francese e una in italiano-inglese. Nel 2010 esce una seconda edizione italiano-inglese e nel 2019 una terza, per esaurimento delle precedenti. Nell’estate 2023 viene ristampata una nuova edizione: il volume diventa unico per le tre lingue, italiano francese inglese, con copertina rinnovata.
Esso comprende inizialmente una parte ben documentata di punti e motivi ripresi dall’Album di tela, che servono per ricamare le opere illustrate in seguito, più complesse e articolate rispetto a quelle presentate nel vol. 3.
Una parte consistente del volume illustra in dettaglio il cuscino di una brava allieva. Altro spazio viene quindi dedicato a un centro tavola e infine a un imparaticcio, che in particolare sviluppa l’originale ricerca che stavamo facendo in quegli anni sul reticello in colore, ben documentata nella parte finale e poi ampiamente consolidata in opere che compariranno nei miei volumi successivi e che non ho più abbandonato.
Vol. 5 Fior di Reticello – € 25,00
pagine 68: edizione in volume unico: in italiano, francese e inglese