NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo
  • Ricamo

Embroidery Books

embroidery books

Embroidery Kits

Embroidery kitso

Presentation

Courses & Ateliers

Abilmente Vicenza 2023

Anche quest'anno i ricami e i “Libri di Giuliana Buonpadre” saranno presenti ad Abilmente a Vicenza (12-15 ottobre prossimi), padiglione 7, stand 391.

Siamo lieti di segnalare due novità: il nuovo volume, fresco di stampa, di un secondo Quaderno degli “Appunti di Giuliana”, dedicato a Tre cuscini inediti, come al solito descritto nel sito www.filofilo.it. 

La seconda novità è la possibilità di partecipare, durante le mattinate della Fiera, ad un minicorso di 3 ore dedicato all'introduzione al reticello. Secondo le indicazioni di Giuliana e ispirandosi al suo kit n 1, Stefania Ghidoni, collaboratrice e amica di Giuliana, accompagnerà alla scoperta di questa antica tecnica coloro che ne sono incuriositi e si iscrivono ai minicorsi.

Per l’acquisto del biglietto della Fiera si risparmiano 3€ se si procede online, sempre dal sito Abilmente, ma soprattutto non si fanno code il giorno di visita! 

Abilmente Vicenza 12-15 ottobre 2023

Dopo la bella e nuova esperienza di “Abilmente” a Torino, in primavera, a maggior ragione intendiamo tornare in ottobre al campo-base, a Vicenza, dove - tra l’altro - proporremo i due volumetti della nuova collana “Gli appunti di Giuliana”: il primo già presentato a Torino (La tovaglia del vol. 4), in tre lingue, e un secondo che sta nascendo in queste settimane, e avrà come tema tre cuscini confezionati da allieve della scuola di Giuliana e finora rimasti inediti, come è consuetudine della nostra casa editrice Filofilò.

Lo stand I LIBRI DI RICAMO DI GIULIANA BUONPADRE è al n. 391 del padiglione 7

1. Altre storie di Giuliana ...

raccontate da me (Vito): postumi, inediti, ricordi (e ricami), letture … e conversazioni, per continuare a dirti: grazie.

Si comincia con un racconto.

Giuliana ha sempre amato leggere; in particolare a me ricordava - in varie occasioni - le sue numerose letture di ragazza, soprattutto dei libri che le passava una zia che li prelevava dalla sua bibliotechina ordinata, da diligente insegnante di lettere al tecnico di Giulianova. E che dava volentieri a questa nipote dolce e curiosa, saggia e un poco visionaria, sempre gioiosa, quando leggeva e che non aveva avuto in sorte che i suoi genitori le facessero fare un corso di studi come il liceo, al quale Giuliana era decisamente interessata (viceversa, io leggevo poco ma mi hanno fatto fare il liceo: oggi non me ne lamento, ma allora…).

Filofilò – I libri di ricamo di Giuliana Buonpadre (di Vito Maistrello)
Via del Fortino, 8, 37138 Verona
P.IVA 04587620230 - CF: MSTVTI43D16M178K